Loading

Ritratti in galleria

Ennio D’Altri ha voluto fare il ritratto alla gente della sua città. Quella d’oggi, e anche quella che di qualche anno ci ha preceduto. […] La millenaria ambizione di non scomparire del tutto, ma di lasciarsi alle spalle almeno il nostro aspetto (severo e corrucciato, o ridente e brillante, o fascinoso e in aura di mistero; a noi la scelta) ha così condotto e guidato l’obiettivo di D’Altri.”
Eugenio Riccomini

 D’Altri esplora con il suo obiettivo, senza  indulgenza, i volti di tanti personaggi bolognesi, noti ed ignoti, indugiando su di essi senza regalare nulla al soggetto, ma restituendo la vera essenza di ogni volto: la sua umanità. In tempi di inflazione di selfie, i ritratti di D’Altri parlano un linguaggio orami sconosciuto alla fotografia di consumo e i soggetti acquistano una presenza e un’astrazione insieme che affascina lo spettatore e lo sorprende.

In occasione della mostra sarà allestito in galleria un set fotografico ove l’autore realizzerà nuove immagini che, subito esposte, diventeranno parte viva e innovativa della mostra.

Ennio D’Altri

Ritratti in galleria

a cura di Guido Piacentini

24 novembre > 22 dicembre 2018

testo in catalogo di Eugenio Riccomini