I CINQUANT’ANNI DEL “TEATRO DA CAMERA”
Mercoledì 2 ottobre, alle ore 17, nella Galleria Studio Cenacchi di via Santo Stefano 63, inaugura Figure. I cinquant’anni del Teatro da Camera di Laura Falqui e Raffaele Milani, mostra allestita con la preziosa collaborazione della Cineteca di Bologna e dell’Immagine ritrovata; con il patrocinio del Comune di Bologna, della Regione Emilia Romagna, di Italia Nostra-Bologna.
Laura Falqui e Raffaele Milani sono i fondatori e i protagonisti del Teatro da Camera, attivo fin dal 1971 come Teatro della Pantomima, quando aprirono con una produzione mista di cinema e di teatro d’avanguardia la loro prima sede e probabilmente il primo cineclub a Bologna, in vicolo Monticelli 6/b. Qui venivano realizzate proiezioni di opere appartenenti alle avanguardie storiche, dall’espressionismo tedesco all’impressionismo francese, dal cinema Dada e surrealista all’underground, senza dimenticare le rassegne di horror film delle origini e quelle relative al cinema giapponese. Grazie alla proiezione dedicata anche al cinema indipendente americano e quello d’artista italiano (tra cui Bandoli, Grifi, Ontani), il Teatro della Pantomima fu, in quegli anni, una vera e propria palestra creativa e scientifica per i giovani studiosi di cinema e di teatro; nonché sede di debutto come gruppo teatrale e luogo d’ospitalità per altri gruppi di ricerca. Divenuti Teatro da Camera a metà degli anni Settanta, Falqui e Milani hanno proseguito un’originale sperimentazione inter-artistica sul gesto, tra installazione, performance, cinema e video, con una dozzina di opere presentate in luoghi importanti della cultura teatrale; e dagli anni duemila si dedicano anche all’insegnamento di regia e movimento.
Con le manifestazioni di ottobre si darà notizia dell’Atto di Donazione alla Cineteca di tutti i video e di tutte le foto di scena.
Giovedì 10 ottobre, alle ore 18, alla Biblioteca Renzo Renzi verrà presentato il Catalogo, curato dagli artisti e da Giorgio Morara, assieme a una selezione di video, a cura di Stefano Lorusso. Il Catalogo riporta tutti i dettagli dell’attività creativa, degli insegnamenti, delle pubblicazioni sul campo.
L’allestimento della mostra in Galleria è a cura di Umberto Saraceni, Visual Lab.
Scarica il Comunicato stampa