Loading

Archivi e arte contemporanea

Elena Franco - LOVE - Imago Pietatis

E’ online dal 25 giugno sul sito Città degli Archivi, la mostra virtuale permanente di Elena Franco Archivi e Arte Contemporanea”, curata da Armando Antonelli, responsabile degli archivi della Fondazione del Monte. La mostra mette in rilievo il sempre attuale dialogo tra antico e contemporaneo.

L’esposizione online presenta 7 opere del 2020 di Elena Franco, esposte allo Studio Cenacchi per la mostra “Imago Pietatis”, visitabile fino a sabato 4 luglio, oltre a 11 fotografie dell’autrice tratte dal libro d’artista che compendia le immagini del Cristo in Pietà (Imago Pietatis) raffigurate sulla costa di ognuno dei 138 grandi registri, libri mastri, libri giornale, quaderni di cassa dal Cinquecento ai primi dell’Ottocento, conservati nell’archivio storico della Fondazione del Monte.

“Imago Pietatis” ha avuto grande successo e ha vinto il premio New Post Photography della MIA Photo Fair di Milano.

L’Archivio, i libri contabili e le raffigurazioni del Cristo in pietà sono stati al centro di analisi approfondite da parte di storici dell’arte, archivisti e artisti, le cui ricerche sono confluite nel volume Imago Pietatis (Torino, Artema, 2020).

Per chi volesse approfondire il tema della valorizzazione degli archivi attraverso l’arte, oltre al volume Imago Pietatis, sono disponibili sul canale YouTube di Una città per gli archivi le interviste agli autori dei saggi realizzate presso l’Archivio Storico del Monte di pietà di Bologna e presso lo Studio Cenacchi. Nello specifico si possono ascoltare le interviste di Armando Antonelli, Elisa Baldini, Jacopo Cenacchi, Luisel De Gregoriis, Elena Franco, Fabrizio Lollini e Luca Panaro.