Loading

Ars curandi è il più recente capitolo di Hospitalia, una originalissima ricerca sugli antichi ospedali in Italia e in Europa, dal medioevo ai giorni nostri, che Elena Franco ha iniziato nel 2012. Questa nuova indagine fotografica esplora il patrimonio storico e architettonico di tre antichi ospedali ora trasformati in musei: gli Hospices di Beaune in Francia, l’ospedale Notre Dame à la Rose di Lessines in Belgio e il Santa Maria della Scala a Siena in Italia.

Nessuno degli edifici ritratti da Elena, infatti, ha conservato la sua funzione originaria. Sono altro. Eppure, soffermandoci sulle opere esposte, e sfogliando lo splendido libro (ARTEMA, 2021) che dà il titolo alla mostra, ci accorgiamo che ogni scatto condensa compiutamente il passato ospedaliero e il presente museale di questi luoghi.  Ogni frammento colto dall’autrice, sia esso una veduta esterna o un dettaglio degli ambienti, restituisce l’unicità di questi monumenti dell’accoglienza, veri e propri luoghi fondativi della civiltà europea, riportandoli alla nostra attenzione per poterne apprezzare gli elementi architettonici ed artistici, facendoci al contempo riflettere sugli aspetti medici e sociali.

Scrive infatti Elena: Spero che rileggere questi luoghi attraverso l’immagine possa contribuire al dibattito sulla cura del futuro, fermamente convinta che, se la guarigione non può essere data per scontata, esista un diritto alla cura – fisica e spirituale – e un’arte della cura (ars curandi) che debbano guidarci nelle scelte di evoluzione della nostra società di fronte alle questioni etiche che la medicina ci porrà.

Questo è elemento decisivo dell’opera della Franco. Chiunque si accosti al suo percorso artistico non può non cogliere la costante tensione etica che anima il suo fare arte.

Elena entra in risonanza con la realtà -non solo del mondo contemporaneo, come si è visto- tramite un’osservazione attenta, approfondita e partecipe di essa e, grazie al linguaggio fotografico, riconsegna a tutti noi l’essenza di questo patrimonio, “creatore” di senso della comunità.

 

Scarica il comunicato stampa

Visita la mostra online

Elena Franco

Ars Curandi

a cura di Jacopo Cenacchi

17 giugno > 28 luglio 2021

Il volume Ars Curandi è disponibile in galleria.