AUGUSTO GADEA
Nasce a Montevideo (Uruguay) nel 1989. Si avvicina alla pittura in giovane età e studia con diversi noti artisti uruguaiani tra i quali Martin Verges (2007) e Clever Lara (2012).
Studia alla Escuela Nacional de Bellas Artes di Montevideo, si specializza (2018), tramite una borsa di studio del Ministero di Educazione e Cultura dell’Uruguay, in tecniche di pittura contemporanea presso l’Accademia d’Arte di Firenze.
E’ tra i fondatori del collettivo “Marañas” che ha tra le sue finalita’ creare un ponte tra sistema educativo, le comunita’ e l’arte contemporanea attraverso l’ideazione di progetti culturali di vario genere.
Dal 2017 è direttore artistico e curatore della Residenza artistica AirMadreselva di Montevideo che ha lo scopo di essere punto di riferimento per la mobilita’ internazionale e un appoggio per la ricerca e le relazioni con l’ambiente artistico locale.
Vincitore del “Premio Nacional de Pintura” nel corso del 56º Salone Nacionale di Arti Visuali. L’opera selezionata “Tierra de nadie” è stata acquisita dal Museo Nacional de Artes Visuales (MNAV). (Montevideo, Uruguay) (2014) e di altri premi e menzioni.
Vincitore del bando di formazione per giovani artisti visuali “Professione Artista 2.0” del Ministerio degli Affari Esteri (MAECI ), realizzato dall’Associazione Ottovolante di Bologna e dalla Societá Dante Alighieri di Montevideo (2016).
E’ tra i finalisti della sezione di pittura al premio “Arteam Cup 2022”.
Tra le mostre personali si segnalano:
– En las tierras re-vueltas, Museo Nazionale di Belli Arti “Juan Manuel Blanes”, Montevideo 2018
– I luoghi della polvere, Galleria Studio Cenacchi, Bologna, 2019
Tra le collettive:
– Diez abstractos, dos épocas, Museo di Arte Contemporanea, Montevideo 2013
– 56º edizione del Salón Nacional de Artes Visuales “José Gamarra” al Museo Nacional de Artes Visuales, Montevideo, 2014. Vincitore con l’opera “Tierra de nadie”, acquisita dal Museo Nacional de Artes Visuales (MNAV). Montevideo, Uruguay
– Permanenze fragili, a cura dell’Associazione Ottovolante, Bologna 2017
– Touch the space, Makedonja Foundation, Skopje, Macedonia del Nord 2019