MOSTRA

Opentour 2019

17 giugno > 22 giugno 2019

Open Tour è una festa dell’arte lunga una settimana, dal 17 al 22 giugno, con la quale l’Accademia di Belle Arti di Bologna si apre all’esterno e “invade” numerose sedi e spazi espositivi e culturali cittadini, proponendo al pubblico l’occasione di scoprire e apprezzare i risultati dell’attività che studenti e docenti svolgono nelle aule.

La galleria Studio Cenacchi partecipa alla manifestazione con una mostra collettiva “CROCEVIA“, a cura della Prof.ssa Beatrice Buscaroli.

“Puntasecca, acquaforte, acquatinta, calcografia, xilografia, litografia, serigrafia. Non sono che alcuni, e i più comuni nomi con cui si indica l’arte dell’“incidere” una matrice che dà luogo a una tiratura. Sono i nomi che compongono l’universo complesso della “grafica d’arte”, che a Bologna ha avuto maestri indiscussi in Giorgio Morandi e in Luciano De Vita.

Una tradizione che nel corso degli anni si è arricchita di ricerche, di sperimentazioni, di vere e proprie contaminazioni che hanno permesso agli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna di raggiungere una densità espressiva decisamente sorprendente. A testimonianza del fatto che anche nell’utopia della moltiplicabilità, della riproducibilità, la creatività artistica non solo non scompare, ma anzi richiede un controllo e una verifica progettuale intensissima. Se non altro per il fatto che ogni graphé sulla matrice è irreversibile.

Una sorta di “primavera” che, dunque, ha dato luogo a un territorio dai confini sempre più incerti, sempre più ambigui, sempre più capace di generare soluzioni formali che hanno esaltato la presenza di una tradizione che si rinnova.”

In esposizione i lavori di nove studenti dei corsi delle prof.sse Maria Agata Amato, Manuela Candini, Annamaria Stanghellini:

Sahar Akrami: Donne, incisioni (Toner Transfer)
Greta Bonfiglioli: La regina degli zingari, libro d’artista (Monotipie su lastre di zinco)
Luca Degli Esposti: Discissioni, libro d’artista (Puntasecca su tetrapack)
Elisa Negroni: Movimenti, incisioni (acquatinta su zinco)
Gabriella Presutto: Tessere la cura, libro d’artista (gaufrage)
Amirah Suboh: Senza titolo, incisioni (acquaforte e vernice molle)
Eleonora Terzi: Garanzia, incisione (acquatinta e tecniche miste)
Rachele Turini: Come fosse pagliuzza, incisioni (acquaforte)
Along Wang: Distanza di libertà, incisioni (mix media)

Una giuria, composta da Lorenzo Balbi, direttore artistico del MAMbo, dalla collezionista Paola Giovanardi Rossi e da Simone Menegoi, direttore artistico ArteFiera, vaglierà i lavori esposti ed assegnerà due distinti premi: Premio della Critica, finanziato da Banca di Bologna, attribuito ad un’opera che verrà acquisita dalla stessa banca, e Premio dei Collezionisti, finanziato da un gruppo di collezionisti d’arte bolognese, che premierà una seconda opera che entrerà a far parte della collezione dedicata ai giovani emergenti del MAMbo.

Opentour 2019

17 giugno > 22 giugno 2019

GALLERIA STUDIO CENACCHI
Via Santo Stefano 63
40125 Bologna

ORARI
martedì-sabato: 16.30-19.30
lunedì: su appuntamento
domenica: chiuso