Divi e paparazzi
Sabato 30 novembre 2024 alle ore 17.00, al primo piano della Galleria Studio Cenacchi, viene (ri)proposta una selezione di fotografie d’autore dei divi dell’epoca della Dolce vita. Una parte delle fotografie è stata esposta alla recente edizione di Art Verona, con grande interesse del pubblico.
L’intero nucleo di fotografie dei divi anni ’50 e ’60 è di proprietà di Fabrizio Tittocchia, classe 1960, che fin da giovane si appassiona al cinema. Dopo oltre 40 anni di lavoro, qualche anno prima della pensione, comincia ad acquistare foto di scena del cinema, con una particolare attenzione al periodo della dolce vita.
La sua collezione ha ormai superato i 300 pezzi, acquisendo fotografia di autori notissimi come Tazio Secchiaroli, Pierluigi Praturlon, Giovan Battista Poletto, Angelo Frontoni, Angelo Novi, Giancolombo, Velio Cioni, Rodrigo Pais, Michelangelo Durazzo, Glauco Cortini, Aldo Durazzi e altri.
Le immagini più note di quegli anni del cinema italiano e non solo, come quella dell’episodio dello spogliarello di Aïché Nana al locale Rugantino di Roma il 5 novembre 1958, oppure Vittorio Gassman e Catherine Spaak durante la lavorazione de Il sorpasso, o ancora Anita Ekberg ne La dolce vita, le possiamo ammirare in galleria, accanto a splendidi ritratti di Alain Delon, Marcello Mastroianni, Virna Lisi, Raquel Welch, Audrey Hepburn.