Imago pietatis indaga le Imagines Pietatis dell’Archivio Storico del Monte di pietà di Bologna, conservate presso la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
Imago Pietatis è il lavoro di rilettura artistica di questo archivio, che custodisce oltre un centinaio di volumi con la raffigurazione del Cristo in pietà dipinta sul taglio superiore di ognuno.
Elena Franco ne reinterpreta l’immagine creandone di nuove e trattando i temi della solidarietà, della cura e della condizione umana, utilizzando linguaggi differenti. Il processo fotografico è senz’altro il comune denominatore delle varie produzioni, anche se il risultato non è mai una fotografia in senso classico bensì una serie di poster, immagini ottenute con lo scanner – anche rielaborate intervenendo manualmente – riprese digitali riprodotte su stoffa. Il tutto si conclude con la produzione di un libro d’artista di oltre 800 pagine in sole tre copie.
OPERE DISPONIBILI
Imago Pietatis, Libro d’artista
carta “Gardapat” bianca mano 1,3 da gr 200 mq, cm 34 x 23,5, 840 pagine, edizione di 3 oltre a 1 PDA, ripresa digitale e successiva elaborazione digitale, stampa digitale, interno cucito ad ottavi, copertina in cuoio toscano, taglio finito manualmente a cera argento. 2019
Euro 3.300 + iva