Loading

Imago Pietatis

La mostra di Elena Franco (Torino, 1973) indaga le Imagines Pietatis dell’Archivio Storico del Monte di pietà di Bologna, conservate presso la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Imago Pietatis è il lavoro di rilettura artistica di questo archivio, che custodisce oltre un centinaio di volumi con la raffigurazione del Cristo in pietà dipinta sul taglio superiore di ognuno.

Elena Franco ne reinterpreta l’immagine creandone di nuove e trattando i temi della solidarietà, della cura e della condizione umana, utilizzando linguaggi differenti. Il processo fotografico è senz’altro il comune denominatore delle varie produzioni, anche se il risultato non è mai una fotografia in senso classico bensì una serie di poster, immagini ottenute con lo scanner – anche rielaborate intervenendo manualmente – riprese digitali riprodotte su stoffa. Il tutto si conclude con la produzione di un libro d’artista di oltre 800 pagine in sole tre copie.

Scarica il Comunicato stampa

La mostra si lega ad un’altra esposizione di Elena Franco: Ritratti di architetture, sempre a cura di Jacopo Cenacchi, in programma dal 24 gennaio al 14 marzo 2020 presso lo Studio legale Iusgate in Via Castiglione 81, Bologna.

Elena Franco

Imago Pietatis

a cura di Jacopo Cenacchi

22 gennaio > 14 marzo

visita guidata alla presenza dell’artista sabato 25 gennaio ore 18,00

la mostra è tuttora allestita ma, al momento, non visitabile in conformità alle direttive ministeriali

Studio Cenacchi - Imago Pietatis - Elena Franco - catalogo
Scarica il catalogo