Loading

IMPRONTE

Paesaggio urbano specchiato in una pozzanghera con carri ferroviari all'orizzonte.

Sabato 30 novembre 2024 alle ore 17,00 inaugura negli spazi di Galleria Studio Cenacchi, in Via Santo Stefano 63 a Bologna Impronte, mostra personale di Maurizio Tangerini.
L’esposizione, curata da Jacopo Cenacchi, comprende 15 opere di vari formati, 14 delle quali inedite.

Tangerini approfondisce con questi nuovi lavori i temi della ricerca degli ultimi tre anni. Continua la riflessione sul nostro rapporto con il territorio che abitiamo e le impronte che vi lasciamo.  In questi paesaggi, costruiti con pochi colori e veloci segni del pennello a far intuire forme di cavalcavia, auto, fabbriche, tralicci, l’atmosfera è sospesa, svuotata dalla visibilità dell’essere umano, che tuttavia è emblematicamente presente come artefice di queste costruzioni, spesso in disuso o non ancora terminate.
L’atmosfera evocata da queste opere ci ricorda certe scene del romanzo ‘La strada’ di Cormac McCarthy. Rovine industriali, distese di campi evocatrici di recenti ma non definitive scomparse, cantieri edili deserti.

Quest’ultimo approdo della pittura di Tangerini parte da una meticolosa sottrazione di elementi figurativi netti, sostituiti da segni più contemporanei.
Non dà più in pasto all’osservatore le linee definite e definitive delle architetture di Bologna -sua città adottiva- o di altre città storiche. Invece, ci lascia a fissare i suoi dipinti dai contorni appena accennati. Non sappiamo di che luoghi si tratta e, in fin dei conti, non ha importanza.
Rileva invece il suo invito a cercare dentro di noi, tra gli infiniti spunti che questi lavori richiamano, quelli più affini alla sensibilità di ciascuno.
Un approccio diverso rispetto al passato; indice di una costante e meritoria tensione al rinnovamento.

INFO BREVI

Maurizio Tangerini
Impronte
a cura di Jacopo Cenacchi
30 novembre > 22 dicembre 2024
Aperture straordinarie:
Domeniche 8, 15, 22 dicembre
ore 16,30 – 19,30
051 265517  
galleria@studiocenacchi.com