Loading

Volto di Isabella Rosselini nello specchietto del trucco

MAGGIO 2024
SIMONE MARTINETTO

Simone Martinetto partecipa con quattro fotografie alla mostra collettiva NARCISO. LA FOTOGRAFIA ALLO SPECCHIO alle Terme di Caracalla, curata da Nunzio Giustozzi e  aperta fino al 3 Novembre.
L’esposizione affiancherà le foto di Simone Martinetto alle opere di alcuni tra i più celebri fotografi del 1900 come Robert Capa, Helmut Newton, Lisetta Carmi, Cecil Beaton, Robert Doisneau e molti altri.
La fotografia di Isabella Rossellini ha fatto parte della mostra Unexpected Cinema (Gennaio-Marzo 2023) alla Galleria Studio Cenacchi e, insieme ad altre opere, è disponibile in Galleria.

MAGGIO 2024
PERIPLO SICILIANO

Una fotografia di Marco Rigamonti, tratta dalla serie Periplo siciliano, è stata scelta dallo scrittore Luca Martini e dall’editore PeQuod come copertina dell’ultimo libro dell’autore.
L’opera, insieme alle altre della stessa serie, è disponibile in galleria.

Copertina libro: spiaggia con parco giochi
MIA Fair 2023 logo

MARZO 2023
MIA FAIR

Studio Cenacchi Arte Contemporanea partecipa alla XII edizione di MIA Fair, la prima e più importante fiera d’arte dedicata alla fotografia in Italia.
La fiera si tiene a Milano presso Superstudio Maxi in Via Moncucco 35 dal 23 al 26 marzo 2023.
Fotografi esposti: Elena Franco, Marco Rigamonti e Gian Butturini.

DICEMBRE 2022
GUIDO PIACENTINI: DAL VERO

Venerdì 16 dicembre 2022 alle ore 18,00 Laura Falqui, saggista e scrittrice, presenterà il libro di Guido Piacentini Dal vero, fotografie dal 1970 al 1990 e haiku.

copertina del libro di Guido Piacentini Dal vero
Elena Franco - LOVE - Imago Pietatis

OTTOBRE 2021
PREMIO NEW POST POTOGRAPHY

L’opera L.O.V.E. di Elena Franco è stata selezionata tra i vincitori della prima edizione del premio New Post Photography di MIA Photo Fair 2020. Il lavoro, facente parte della ricerca Imago Pietatis, non era stato esposto nel 2020 causa annullamento della fiera. Si potrà vedere dal 7 al 10 ottobre insieme ai lavori dei vincitori delle prime due edizioni del premio.

GIUGNO 2020
ARCHIVI E ARTE CONTEMPORANEA

E’ online dal 25 giugno sul sito Città degli Archivi, la mostra virtuale permanente di Elena Franco “Archivi e Arte Contemporanea”, curata da Armando Antonelli, responsabile dell’archivio della Fondazione del Monte. La mostra mette in rilievo il sempre attuale dialogo tra antico e contemporaneo.
L’esposizione online presenta 7 opere del 2020 di Elena Franco, esposte allo Studio Cenacchi per la mostra Imago Pietatis, visitabile fino a sabato 4 luglio, oltre a 11 fotografie dell’autrice tratte dal libro d’artista che compendia le immagini del Cristo in Pietà (Imago Pietatis) raffigurate sulla costa di ognuno dei 138 grandi registri, libri mastri, libri giornale, quaderni di cassa dal Cinquecento ai primi dell’Ottocento, conservati nell’archivio storico della Fondazione del Monte.
Per chi volesse approfondire il tema della valorizzazione degli archivi attraverso l’arte, oltre al volume Imago Pietatis, sono disponibili sul canale YouTube di Una città per gli archivi le interviste agli autori dei saggi: Armando Antonelli, Elisa Baldini, Jacopo Cenacchi, Luisel De Gregoriis, Elena Franco, Fabrizio Lollini e Luca Panaro.

Elena Franco - Imago Pietatis - Libro d'artista
Studio Cenacchi - Carlo Lucarelli - Kido Emiliani

MARZO 2019
CARLO LUCARELLI E KIDO EMILIANI

Giovedì 28 marzo 2019 alle ore 18,00 allo Studio Cenacchi in Via Santo Stefano 63 a Bologna Lo scrittore Carlo Lucarelli, che ha condiviso diversi anni di attività teatrale con Kido Emiliani, presenterà un reading di testi da lui scritti per spettacoli messi in scena da Kido.
Il teatro è un ambito fondamentale dell’attività di Kido. Il rapporto di amicizia di lunga data, tra Kido e Carlo Lucarelli, ha consentito loro di dedicarsi al teatro, insieme, per anni. Ha gestito il Teatro Comunale di Mordano prima con la Compagnia delle Feste, poi con la Compagnia Teatro Stabile di Mordano.

NOVEMBRE 2018
ENNIO D’ALTRI: RITRATTI IN GALLERIA

Ennio D’Altri, da sabato 24 novembre 2018 alle ore 18,00, in occasione dell’inaugurazione della sua personale Ritratti in galleria, allestirà uno studio fotografico dove realizzerà nuove immagini di chiunque fosse interessato a farsi ritrarre.
L’autore sarà presente in galleria e disponibile ad eseguire ritratti fotografici nei consueti orari pomeridiani della galleria (dalle 15,30 alle 19,00), sabato 1, 8, 15, 22 dicembre, domenica 16 dicembre (dalle 16,00 alle 19,00) e su appuntamento.

Elena Franco - Hospitalia - Studio Cenacchi

NOVEMBRE 2017
ELENA FRANCO: HOSPITALIA

Presentazione del dummy photobook (Chippendale Studio, 2017) e del libro (ARTEMA, 2017) “Hospitalia” di Elena Franco.
Talk alla presenza dell’autrice in conversazione con Tiziana Bonomo e Luca Panaro.
L’incontro è l’occasione per raccontare la nascita del progetto editoriale Hospitalia che, a partire dalla progettazione di un dummy photobook durante il workshop di gennaio 2017 a Chippendale Studio, si è successivamente trasformato in un libro, edito da ARTEMA, con la prefazione di Domenico Quirico, su progetto di Tiziana Bonomo di ArtPhotò.