MOSTRA
Pietro Caponetti
Apparizioni
08.02 – 11.04.2025
Le opere su tela di Pietro Caponetti sembrano affiorare, fisicamente e metaforicamente, da un lontano passato.
Il suo fare arte procede tramite una tecnica peculiare che, attraverso un lento lavoro di applicazione di terre, scavo, pittura, ripetuto più volte, e con l’uso prevalente di colori tenui, rimanda alle sinopie, disegni preparatori di antichi affreschi che riemergono da scavi contemporanei.
Si veda, ad esempio Saltatore dove la figura, che potrebbe essere un saltatore in alto di una antica olimpiade, potrebbe però ricordare anche una persona accasciata, che giace, o altro ancora. Caponetti non ci dà indizi chiari. Lascia libero ciascuno di trovare una propria interpretazione, una personale suggestione.
In altri casi osserviamo opere che rammentano dipinti rupestri, piene di animali, alberi, vegetazione, come in una personalissima giungla misteriosa.
Non rileva, al fine, nelle opere di Caponetti, la scelta dei soggetti che rappresenta, quanto la volontà di entrare in risonanza con quelle sinopie, quegli antichi affreschi, dei quali, tramite il suo lavoro minuzioso e originalissimo, vuole trasmetterci la fascinazione; tra nostalgia e straniamento.
Pietro Caponetti
Apparizioni
08 febbraio > 11 aprile 2025
Studio legale Iusgate
Via Castiglione 81, 3° piano
Sabato 8 febbraio ore 18,00-24,00
Domenica 9 febbraio ore 16,00-20,00
Dall’11 febbraio all’11 aprile:
da lunedì a venerdì ore 9,00-13,00 e 15,00-18,00
ingresso libero