Loading

LINN ESPINOSA
PAGINE DELL’ANIMA

Quadro astratto con strada
Quadro astratto giallo con barchetta e fiori
Quadro astratto con alberi e barca

Giovedì 13 aprile 2023 dalle ore 18,00 alle 21,00 inaugura negli gli spazi della Galleria Studio Cenacchi, in Via Santo Stefano 63 a Bologna Pagine dell’anima, mostra personale di Linn Espinosa.

La prima esposizione personale dell’artista colombiana presso la galleria d’arte Studio Cenacchi (13 aprile – 11 maggio 2023) è curata da Jacopo Cenacchi e mostra al pubblico, dopo molti anni dalle ultime personali presso la storica Galleria Paolo Nanni, le sue ultime opere, realizzate quest’anno, insieme a un nucleo di opere datate tra il 2004 e il 2013, per dar conto dell’evoluzione nella ricerca artistica della Espinosa.

Scrisse Odette Gelosi sul lavoro dell’artista di Bogotà:

“Le tele sono eloquenti della sua poetica incentrata sulla trascrizione di stati d’animo mediante allusioni ad un reale frazionato, disarticolato nelle sue componenti che si ammantano dei colori delle condizioni psicologiche dell’autrice. Nascono così tonalità potenti, forti della solarità e dell’intensità timbrica dei cieli della sua patria o delle terre mediterranee del sud […].

È proprio il colore ad assumere un ruolo preponderante nelle tele della pittrice, un colore distribuito con fare gestuale in sovrapposizione di strati cromaticamente diversi, intensità timbrica più o meno accentuata ed efficaci velature per determinare nelle ampie tarsie colorate effetti di vibrazioni e di rispondenza fra i vari pigmenti.

Tutti i dipinti di Linn Espinosa si possono definire Istantanee della psiche”

Ci sono ancora storie trasparenti da raccontare. Questo il titolo dell’opera scelta come immagine guida dell’esposizione. Le opere proposte infatti, acrilici su tela, costituiscono, come è da sempre per i lavori di questa artista, dei piccoli racconti, degli appunti, narrazioni concluse che ci rimandano all’”essenza primordiale delle cose”.

Il linguaggio pittorico della Espinosa è immediato ed universale. Tutti gli elementi delle sue opere contribuiscono, con il loro sviluppo lento e meditato, a trasportarci nel “luogo dove si trovano i ricordi” di ognuno di noi.

Visiona le Opere disponibili
Scarica il Comunicato stampa

INFO BREVI

Linn Espinosa
Pagine dell’anima
a cura di Jacopo Cenacchi
13 aprile > 11 maggio 2023
da martedì a sabato 16,30-19,30
mattino e lunedì su appuntamento
051 265517  

galleria@studiocenacchi.com